Copy
NOTIZIE FLASH DAL CONSORZIO
16 settembre 2022
Stiamo rinnovando, anche da un punto di vista grafico, la newsletter ETV Flash per fornire a tutti gli iscritti un servizio informativo più puntuale rispetto al lavoro svolto dal Consorzio. L'attuale versione, che verrà inviata temporaneamente, è pronta a raccogliere suggerimenti e idee da parte dei lettori. Vi invitiamo a segnalare eventuali osservazioni all'indirizzo di posta elettronica news@etvilloresi.it. Valuteremo con attenzione quanto inviatoci, certi che il vostro contributo possa rendere questo prodotto migliore.
Grazie per la collaborazione
La redazione
VILLORESI WATERWAY RUN
Taglio del nastro e taglio del traguardo
Si è tenuta sabato 10 settembre scorso l'inaugurazione di tre pontili di attracco e di una nuova area di sosta con punto ricarica elettrica tra Tornavento (Lonate Pozzolo) e Panperduto (Somma Lombardo), realizzati da ETVilloresi nell'ambito dello Slowmove, il progetto Interreg V-A (2014-2020) Italia-Svizzera di cui il Consorzio è partner . L'evento è iniziato in mattinata a Tornavento: il Presidente e il Direttore Generale di ETVilloresi Alessandro Folli e Valeria Chinaglia, il Sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, il Presidente dell'Associazione Locarno-Milano-Venezia (capofila di parte svizzera) Niccolò Salvioni e il Vice Presidente della Provincia di Novara (capofila di parte italiana) Michela Leoni hanno tagliato il nastro del primo dei tre pontili previsti nell'ambito dello Slowmove. Poco dopo, in Piazzetta Parravicino, dopo i saluti di benvenuto il via dato ai partecipanti alla Villoresi Waterway Run, che lungo un itinerario di circa 11 km hanno raggiunto Panperduto: la manifestazione podistica è stata dominata dal giovane Lorenzo, specialità 3.000 siepi, che ha compiuto l'impresa in tempi record . A Panperduto l'evento è proseguito con l'inaugurazione degli altri due pontili (l'uno posizionato davanti all'ostello e l'altro davanti al Museo delle Acque Italo-Svizzere) e della piazzola di sosta dotata di un punto per la ricarica elettrica a testimoniare la vocazione green del progetto transfrontaliero. Slowmove si pone quale obiettivo la valorizzazione dell'Idrovia Locarno-Milano per rafforzare la navigazione lungo il Lago Maggiore, il Ticino e il sistema dei canali. Il progetto prevede anche l'adeguamento degli impianti di automazione delle conche di navigazione presenti a Panperduto. CLICCA QUI per vedere il servizio
SICCITA'
Gli ultimi aumenti di portata nel Villoresi
Da lunedì 19 settembre è previsto un aumento di portata nel canale Villoresi (da 23.5 mc/s a 29.5 mc/s), che sarà distribuita nei derivatori (Corbetta, Arluno-Vittuone, Valle Olona- Settimo) e nei diramatori (in zona Monza) in base alle ultime richieste pervenute al Consorzio prima della fine della stagione irrigua. Questa erogazione consentirà l'irrigazione di prati e terreni così da agevolare la lavorazione autunnale della semina dei cereali.
ASCIUTTE
Dal 19 settembre canali senz'acqua per la manutenzione
Da lunedì 19 settembre inizieranno le asciutte dei canali. Come di consueto, l'asciugatura si rende necessaria per poter attuare importanti ed indifferibili interventi manutentivi. L'asciutta sarà al momento totale nel Naviglio Grande nel solo tratto da Castelletto di Abbiategrasso a Milano e nel Naviglio Pavese. Anche il Naviglio Martesana, questa volta, rimane completamente senz'acqua: da subito nel tratto ricompreso tra Gorgonzola (SP 13) e Cernusco sul Naviglio (via Leonardo da Vinci) e dal prossimo 3 ottobre lungo tutto il tracciato per consentire una serie di lavori di recupero spondale dal valore di poco più di un milione di euro.
RECUPERI FAUNA ITTICA
Si stringono intese
In coincidenza dell'avvio delle asciutte dei canali il Consorzio effettuerà tempestivamente i recuperi dell'ittiofauna in modo da poter poi procedere con le attività manutentive programmate senza stressare le specie che popolano le acque del reticolo. Oltre alle società specializzate il Consorzio attiverà, in particolare per quanto riguarda il Naviglio Bereguardo e i canali di propria competenza localizzati nel Pavese, la sezione provinciale dell'Associazione Sportiva Dilettantistica convenzionata con la FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, impegnata nella promozione di progetti in favore della conservazione, riqualificazione e ripopolamento degli ambienti acquatici e in tutte le attività connesse alla pesca ricreativa e sportiva, inclusa la vigilanza. Una convenzione, valida sino al 31 dicembre 2024, sottoscritta dai due Enti disciplinerà nel dettaglio le modalità di collaborazione.
YouTube
Facebook
Sito web
Copyright © 2022 Consorzio Est Ticino Villoresi,Tutti i diritti riservati.
I contenuti della presente newsletter sono a cura dell'Ufficio Comunicazione del Consorzio

Per info:  news@etvilloresi.it

Non vuoi ricevere più questa newsletter?
Puoi scegliere le tue preferenze oppure cancellarti da questa lista .






This email was sent to carla.colombo@etvilloresi.it
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi · Via Ludovico Ariosto 30 · Milano, MI 20123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp