BLOG > Eventi

I Mentee incontrano gli Head Hunter Claudio Ceper e Ottavio Maria Campigli: il report

di Alessandro Calzi | Mentee di Mentors4u

Il 12 Ottobre, in quanto mentee di M4U, abbiamo avuto la possibilità (e fortuna!) di poterci confrontare in modo aperto e costruttivo con Claudio Ceper (Former Partner di Egon Zehnder, oggi Career Doctor e Advisory Board Member di W Executive) e Ottavio Maria Campigli (Former Partner di Badenoch & Clark, oggi Founder & Equity Partner di W Executive), entrambi Head Hunter con un perfetto mix di conoscenza, successo e seniority.

Con l’idea di condividerci qualche consiglio di carriera, Claudio e Ottavio hanno iniziato il webinar rispondendo ad alcune domande già presentate dai Mentee in anticipo. Non capita tutti i giorni di poter ascoltare e interagire con due massimi esperti di ricerca executive, e proprio per questo hanno cercato di trattare gli argomenti nel modo più omnicomprensivo possibile, scendendo poi in dettaglio quando richiesto da noi Mentee. 

La prima è stata una classica domanda che quasi ogni studente si pone prima di iniziare la carriera lavorativa: quanto impattano le scelte iniziali sul mio futuro?

“L’impatto iniziale è forte” – esordisce Claudio – “le persone che ho visto avere una carriera più veloce, avevano una visione applicata, un’idea chiara di come pianificare mossa per mossa”.  Una visione strategica dunque, il punto essenziale da cui partire per uno sviluppo di carriera sostenibile e veloce. 

In quanto head hunter, non ci si poteva esimere dal chiedere loro quali siano le caratteristiche ricercate in una figura executive. “Visione, la capacità di stravolgere tutto; Execution, la capacità di scaricare a terra; infine Leadership, essere sinceri, diretti e completi, il tutto condito con grandi valori”. Tre caratteristiche più volte sentite nominare, ma che fanno un effetto diverso quando raccontate in dettaglio da due esperti.

Dopo averci spiegato anche quali aspetti sono controllati tra le righe in un CV durante un processo di selezione, lo spazio è stato lasciato a noi Mentee che ci siamo permessi (non saremmo stati lungimiranti, altrimenti) di chiedere pareri e consigli sulle nostre scelte personali, passate e specialmente future. 

Un webinar estremamente utile che ci ha dato la possibilità di parlare con due persone di riferimento del mercato di ricerca executive, con estrema conoscenza su career path planning ed allo stesso tempo disponibili ad ascoltarci. I punti salienti: informarsiessere coerenti ma soprattutto pianificare. In bocca al lupo a tutti! 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: